Il mal di schiena. le cause e i rimedi

Mal di schiena

Contatto diretto con il Centro Pilota di Roma e con i Centri abilitati

Seguici sul nostro canale Youtube 

Con questo termine indichiamo un dolore nella regione lombare. Tutti lo conosciamo, ma poco sappiamo sulle cause e su cosa fare, per evitarlo o per guarire.

Sommario

 Cause del mal di schiena

Le cause del mal di schiena possono essere veramente tante, le più comuni sono:

  • Lesioni della colonna vertebrale.
  • Stiramento dei muscoli della regione lombare
  • Stiramento dei legamenti della regione lombare.
  • Situazione prodotte spesso dal sollevamento ripetuto di carichi pesanti o da un movimenti improvvisi e scomodi, tali mettere sotto eccessivo sforzo i muscoli della schiena e i legamenti spinali.
  • Dischi intervertebrali danneggiati gonfiati o rotti (I dischi fungono da cuscinetto tra le vertebre)

Più rare, molto più rare, per fortuna, sono le cause:

  • infettive;
  • vascolari;
  • tumorali (benigne o maligne);

Meccanismi del mal di schiena

Facendo riferimento alle situazioni comprese nel primo gruppo, le più comuni, il dolore è causato da due meccanismi principali:

  1. Contrattura dei muscoli lombari (paravertebrali, quadrato dei lombi, interspinali).
  2. Compressione delle radici nervose che innervano la regione (L1, L2, L3, L4, L5, S1, S2).

Sintomi

I sintomi sono tipicamente caratterizzati da un dolore che può essere anche molto intenso e tale da bloccare qualunque movimento.

Cosa fare

La strada maestra è un controllo medico, che chiederà specifici esami per capire l’origine del problema. Il problema può essere affrontato con due approcci, che sono entrambi indispensabili:

Individuare e agire sulla causa e quindi agire sui sintomi

In entrambi i casi ci sono due tipi di intervento basati rispettivamente su: farmaci e un’azione sui muscoli della schiena e/o addominali

Mal di schiena. Intervento sulla causa

Questo approccio è indispensabile quando il mal di schiena persiste da oltre 3 mesi (mal di schiena cronico).

La situazione più comune è creata da un’infiammazione delle radici spinali. In questi casi è necessario decomprimere le radici e i dischi intervertebrali, quindi. riabilitazione, esercizi di stretching per la schiena, anche associati a farmaci, sono importanti.

La riabilitazione è fatalmente lunga e mira sia alla decompressione dei dischi, sia al rinforzo della parete addominale. Questi muscoli, anche se sul lato opposto del dolore, sono fondamentali per proteggere la colonna vertebrale e le radici nervose.

Per abbreviare e/o rendere più rapida l’evoluzione si può intervenire con il Cro®system, in questa pagina, le possibilità e i limiti del trattamento in questi casi.

Mal di schiena. Intervento sui sintomi

Se il mal di schiena è intenso, limitante, allora si rende necessario agire sul dolore.

Questo intervento può essere necessario sia quando il mal di schiena è acuto (entro 3 mesi di durata), che quando è cronico.

Azione del Crosystem

Il Crosystem impone una serie di micro allungamenti-accorciamenti delle fibre muscolari (il paziente avverte solo una specie di leggera vibrazione, innocua, non fastidiosa). Questo stimolo è specifico per la sensibilità propriocettiva, che guida la nostra azione muscolare. Questa azione permette di far funzionare meglio e di più quanto può farlo. I tempi di applicazione, solo 3 giorni consecutivi 40-60 minuti al giorno, inoltre la persistenza dei risultati (mesi o permanenti) e l’intensità, consentono importanti miglioramenti del tutto rapidi. Nel caso di contratture l’azione decontratturante è quasi immediata.

  • Se l’azione dei farmaci è rapida (2-3 ore per attenuare il dolore) ma del tutto transitoria , quella sui muscoli è assolutamente più persistente e risolutiva. Inoltre, l’azione è decontratturante e/o di rinforzo della parete addominale. Per tale ragioneoltre a togliere il sintomo, spesso abbastanza rapidamente (1 o 2 giorni), agisce anche sulla causa, cioè una contrattura dei muscoli della schiena, o una debolezza dei muscoli addominali.

Mal di schiena: esempio di applicazione del crosystem sugli addominali

Per approfondire l’azione del Cro®system vai a questa pagina

Per ulteriori informazioni su questa innovativa metodologia di intervento, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai test scientifici. Oppure a contattare uno dei Centri Cro®system Autorizzati, dove personale esperto sarà lieto di chiarire ogni dubbio.

 

 

 

L’articolo è opera del Prof. Guido Maria Filippi

[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento