Riabilitazione ortopedica: più veloce ed efficace con CroSystem

* AVVERTENZA: Come per ogni terapia, i risultati del Cro®system variano da persona a persona e non è possibile dare al paziente certezza di guarigione. È tuttavia da sottolineare come gli studi mostrino effetti significativi in oltre l’80% dei casi. Per maggiori dettagli si visiti la pagina Diffusione & Test Scientifici di questo sito. Su richiesta inviamo l'intera documentazione scientifica per i vostri medici curanti.

Riabilitazione Ortopedica con CroSystem

Il Croystem agisce sulla funzione muscolare mediante un’azione diretta sui centri di controllo.

Questa modalità di intervento consente di avere risultati in tempi molto brevi. La metodica non fa uso di farmaci, ma solo di una leggera vibrazione meccanica applicata solo sui muscoli interessati e non interferisce con pacemakers, protesi, pompe di infusione.

Può essere applicata senza dolore o fastidio, dai primi mesi di vita.

 

Clicca qui per avere un’ampia sintesi in italiano degli studi scientifici con i relativi link

Su richiesta forniamo gli studi integrali per i vostri medici curanti

artrosi ictus ischemia riabilitazione crosystemLa riabilitazione ortopedica è spesso lunga, dolorosa e soprattutto modesta nei risultati o addirittura senza risultati.
Patologie comunissime come artrosi, artriti, traumi, restano senza una vera soluzione anche in persone giovani (trentenni o quarantenni) o che potrebbero godere di una piena efficienza fisica (cinquantenni e ormai oltre).
Il CroSystem ha un’importante azione su patologie ortopediche quali lesioni del ginocchio, gonartrosi, artrosi dell’anca e della spalla, artriti, patologie discali e della colonna, non raramente, in particolare per alcune di queste i risultati sono risolutivicervicalgie,  lussazioni e sublussazioni, riabilitazione post-operatoria.
Caratteristica di queste patologie è la necessità di fare esercizi che producano sforzo, ma se lo sforzo è eccessivo il danno aumenta, se lo sforzo è piccolo non c’è miglioramento.
Il CroSystem, agendo direttamente sulle reti di controllo neuromotorio, salta il problema, producendo forza, resistenza, potenza, senza imporre carichi, con risultati più che sufficienti a mettere paziente e terapista in condizione di svolgere esercizi realmente efficaci senza rischi, arrivando quindi ad un pieno e permanente recupero.

Effetti del CroSystem

Gli effetti del CroSystem consistono fondamentalmente in:

  • Aumento del tono muscolare se è troppo basso per l’articolazione
  • Diminuzione del tono muscolare se questo è eccessivo (spasticità, contratture). Questi due primi effetti sono riconducibili ad una medesima azione sul controllo della rigidità articolare.
  • Aumento della forza
  • Aumento della resistenza alla fatica
  • Aumento della coordinazione motoria
  • Aumento della sensibilità
  • Aumento del controllo dell’equilibrio posturale.

 

Queste affermazioni sono sostenute da più di 30 pubblicazioni internazionali che hanno coinvolto più di 900 pazienti (approfondisci)

Come Funziona la Fisioterapia col Macchinario CroSystem

Il CroSystem agisce direttamente e in modo non invasivo sulle reti nervose che controllano i muscoli: per tale ragione la sua azione è inusualmente rapida ed efficace.
Spieghiamo come funziona.
Il nostro Sistema Nervoso è in grado di modellare i nostri muscoli (che sono i suoi motori) in funzione delle necessità: li fa crescere se devono lavorare di più, ne diminuisce il volume se lavorano di meno (ad es. quando togliamo un’ingessatura troviamo muscoli più piccoli, ipotrofici, perché a lungo inutilizzati).
Quindi per migliorare la funzione motoria, in qualsiasi deficit motori,o dobbiamo agire sul Sistema Nervoso. Questa azione sul Sistema Nervoso è necessaria primariamente nelle patologie neurologiche, ma anche in quelle ortopediche.
La riabilitazione tradizionale agisce sul Sistema Nervoso ma solo in via indiretta: grazie all’esercizio fisico creiamo una nuova esigenza (ad es. sollevare un peso più volte al giorno) così il Sistema Nervoso agisce sul muscolo facendolo crescere. E’ una via indiretta e perciò molto lunga: prima devo creare un’esigenza nuova che deve far lavorare il Sistema Nervoso il quale, a sia volta, cambierà il muscolo. Quindi è fatalmente una procedura lunga, faticosa, incerta e spesso incompleta nei risultati.
Sarebbe molto meglio agire direttamente sul Sistema Nervoso. Il CroSystem è il primo ed oggi unico dispositivo utilizzabile fuori dai laboratori, per agire, direttamente sul Sistema Nervoso.
Agisce sui muscoli ma in realtà rimodella la cucina corteccia cerebrale. Così il cervello orchestra meglio le articolazioni, facendo guadagnare stabilità e rendendo meno vulnerabili gli anziani alle cadute. (AdnKronos Salute 2008).

Per la documentazione scientifica cliccare qui.

macchinario riabilitazione fisioterapia

Come Si Svolge la Fisioterapia con il Macchinario CroSystem

Una seduta di trattamento con il macchinario CroSystem consiste nell’applicazione sui muscoli di un manipolo che conduce una leggera e indolore vibrazione meccanica; questa vibrazione meccanica è in grado di “dialogare” col Sistema Nervoso e di migliorare il modo in cui muscoli e articolazioni vengono utilizzate dal corpo. Il risultato è la riduzione o eliminazione delle cause e delle conseguenze dell’epicondilite, ossia del dolore e della debolezza.
Il trattamento completo con il CroSystem consiste in 3 sedute di fisioterapia di durata di 30-60 minuti da effettuarsi per tre giorni di seguito.
Il trattamento è indolore, non prevede farmaci, campi elettrici o magnetici ed è idonea a tutte le età (da 0 a 90 anni) e per chi porta stimolatori cardiaci e protesi.

CroSystem è sperimentato e/o utilizzato da istituzioni quali: Fondazione Santa Lucia, centri ospedalieri tra cui il San Giovanni Battista e il San Raffaele di Roma, l’Università Cattolica di Roma, l’Università di Perugia,  l’Ospedale civico di Lodi, le ASL dell’Aquila-Sulmona e di Latina (ospedali di S. Maria Goretti e Sezze) e numerosi altri centri privati, convenzionati e non.

L’elenco regolarmente aggiornato degli unici centri in Italia che realmente fanno uso del CroSystem ed hanno seguito i relativi corsi di preparazione al suo impiego è alla pagina Elenco dei centri abilitati.

Per sapere se il CroSystem può aiutarti, contattaci: un medico risponderà ai tuoi dubbi.