artrosi ictus ischemia riabilitazione crosystem

CroSystem sul Sole 24 Ore – Ictus e Artrosi

“Ictus e artrosi: con le microvibrazioni minor rischio cadute” su Il Sole 24 Ore del 2008.

“Micro vibrazioni per “rimettere in moto” parti del cervello danneggiate da un ictus, o per risvegliare i muscoli di una persona anziana, aumentando la sua autonomia e riducendo il rischio di cadute e fratture.”

“(…) il trattamento, descritto in uno studio pubblicato sul Journal of Neurological Science, prevede l`applicazione della  micro vibrazione 3 volte al giorno, 10 minuti ogni volta, per 3 giorni consecutivi, con una frequenza di 100 cicli per secondo.”

“Il risultati? I ricercatori della Cattolica affermano che il trattamento con rMV è in grado di “incrementare il controllo motorio” di soggetti che, per un ictus o un trauma, abbiano subito un danno neurologico (senza però perdere del tutto la capacità di movimento). Effetti positivi anche su chi ha problemi articolari: “Studi preliminari hanno mostrato riduzioni del dolore in artrosici gravi pari al 50%, a sole 2 settimane dal trattamento”, spiegano ancora i ricercatori. E poi gli anziani: applicate ai muscoli della coscia, le vibrazioni hanno prodotto “l`incremento della potenza pari al 70-75% e della stabilità del 30-35%”. Che vuol dire, “una diminuzione del rischio di cadute nell`83% dei soggetti”.

Cosimo Colasanto

Leggi l’articolo de Il sole 24 ore di Cosimo Colasanto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento