allenamento

La riabilitazione post chirurgica


allenamento

Contatti Centro Pilota di Roma e Centri abilitati

La riabilitazione post chirurgica

La riabilitazione post chirurgica è costituita dell’insieme di tecniche fisioterapiche mirate al massimo recupero funzionale del paziente. In questo articolo considereremo la riabilitazione motoria, la più frequente. Di regola è lunga, non raramente incompleta.

Questo implica:

  1. fatica
  2. costi diretti o indiretti che possono essere molto elevati.

Perché e quando è necessaria una motoria riabilitazione post chirurgica

Due sono le condizioni che impongono un percorso di riabilitazione motoria:

  1. un’immobilizzazione prolungata, a letto o in poltrona
  2. un intervento che coinvolga parti dell’apparato locomotore: ossa, articolazioni, muscoli, tendini.

Riabilitazione post operatoria: recupero di forza dopo la sola immobilizzazione, in individui sani.

L’immobilizzazione produce un declino della funzione muscolare molto rapida. Dopo 3 settimane, il calo di forza è di circa il 20%. Se può sembrare poco, considerate che, in pazienti adulti e sani, aumentare del 18% la prestazione richiede almeno 6 settimane di training ad alta intensità. Il recupero da immobilizzazione è faccenda complessa, difficile, faticosa.

potenziamento muscolare allenamento

Riabilitazione post operatoria: recupero di forza dopo chirurgia.

Un intervento operatorio, ad es. dopo chirurgia per la protesi dell’anca, alluna molto i tempi. Il recupero dei muscoli della coscia, dopo 12 mesi di riabilitazione accurata, mostra ancora il 17% di forza in meno nel quadricipite, il 23% in meno nel bicipite femorale (muscolo posteriore della coscia). In questi casi, infatti, più fattori riducono la funzione motoria e rendono necessaria e difficile la riabilitazione post chirurgica:

  1. L’immobilizzazione
  2. La liberazione, durante l’intervento, di molecole e particelle dai tessuti operati, in grado di mettere a riposo i muscoli.
  3. La perdita di forza e la presenza delle sostanze del punto 2 rendono molto difficile l’esecuzione degli esercizi.

La riabilitazione post chirurgica

Si avvale di procedure mirate a ridurre o eliminare il dolore residuo, recuperare il pieno movimento passivo dell’articolazione, recuperare forza, potenza, velocità. In una parola il controllo.

Tutti i problemi nascono infatti dal fatto che per giorni o settimane il sistema nervoso che controlla quel muscolo, quei movimenti è stato messo a riposo.

Le sostanze liberate hanno ancor di più (per proteggere la ferita e assicurare la guarigione) messo a riposo quelle reti nervose (inibito: sensori nervosi rilevano queste sostanze e inibiscono il controllo di quei muscoli coinvolti in qualche modo dalla chirurgia).

La questione sarà quindi rimettere in funzione queste reti nervose. Nel linguaggio corrente diciamo che “il muscolo si è indebolito e deve quindi fare esercizio”. Questa affermazione è inesatta, ma rende il concetto che il paziente deve fare esercizio, accettare di faticare e un poco o tanto “soffrire”. I tempi saranno lunghi.

 

La riabilitazione post chirurgica: si può abbreviare e migliorare nei risultati?

Miglioramenti sostanziali sono stati introdotti dal Cro®system, una tecnica del tutto innovativa.

Il Cro®system, un innovativo macchinario che emette vibrazioni meccaniche focalizzate, permette il rinforzo muscolare aumentando fortemente l’effetto dell’esercizio fisico.

Tramite un piccolo manipolo posto sui muscoli interessati, il Cro®system emette vibrazioni quasi impercettibili che agiscono direttamente sui centri nervosi di controllo muscolare, potenziandoli, tutto questo senza fare uso di farmaci, correnti elettriche e campi magnetici.

deficit motori mano cure

Il trattamento, privo di controindicazioni ed effetti collaterali, e che può essere effettuato a tutte le età, dura solo 3 giorni consecutivi (circa mezz’ora al giorno) e i risultati sono quasi immediati. La persistenza degli effetti in questi casi è permanente. Può essere applicata senza dolore o fastidio, a qualunque età.

Video sulla funzione del Crosystem e altro su questo link

lussazione anca crosystem

I limiti.

Sono rappresentati in questi casi da eventuali esiti dell’intervento, che, per altro, è oggi diventato routinario. Il Crosystem è infatti un sistema che agisce sulla funzione e nulla può sulla struttura. Se l’impedimento al movimento è quindi dovuto alla chirurgia, la situazione, per quanto riguarda questo aspetto è fuori dalla portata del Crosystem.

Approfondimenti

Per ulteriori informzioni, vi invitiamo a consultare l’elenco dei Centri CroSystem Autorizzati.

Il Crosystem è in uso da tempo presso diverse istituzioni

La Asl3 della regione Veneto

La Asl di Latina, Offerto dalla Lega Italiana dei tumori

La Asl di Prato

Il Don Gnocchi di S.Maria al Castello

Il Don Gnocchi S.Maria alla Pineta di Massa

Il protocollo è inserito dal 2016 nelle linee guida americane per la spasticità

 

L’articolo è opera del Prof. Guido Maria Filippi

[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento