anziani medico riabilitazione ictus ischemia cadute crosystem

CroSystem per la fisioterapia sul Corriere della sera del 2010

anziani medico riabilitazione ictus ischemia cadute crosystemArticolo sul “Crosystem nella fisioterapia” del Corriere della Sera del 2010.

“Secondo quanto riportato sulla rivista Neurorehabilitation and Neural Repair, nei 15 pazienti sottoposti alla terapia, i muscoli del braccio – che prima erano contratti al punto da impedire i movimenti – hanno iniziato a rilassarsi, permettendo un recupero, seppur parziale, della capacità motoria. La tecnica, che va comunque affiancata alla normale fisioterapia, prevede tre sessioni da 10 minuti durante le quali i muscoli “da sciogliere” sono fatti vibrare con uno speciale dispositivo sferico.”

“E per i malati i benefici sono concreti. «Un giorno una paziente mi ha detto che per la prima volta dopo mesi era riuscita a pettinarsi – prosegue la neurofisiologa – e altri malati, che si erano rassegnati e non seguivano più alcun programma riabilitativo, sono tornati a fare fisioterapia proprio perché incoraggiati dai risultati ottenuti».”

Secondo gli autori, i benefici sono dovuti a una riorganizzazione delle aree del cervello che controllano il braccio, indotta dalla stimolazione muscolare. E la conferma arriva dai test effettuati con tecniche di imaging, che permettono di visualizzare l’attività cerebrale: le aree che determinano il movimento del braccio e della mano, che erano regredite in seguito l’ictus, si sono nuovamente ingrandite dopo la terapia.”

Margherita Fronte

Crosystem - braccio

Leggi tutto l’articolo: Buone Vibrazioni per il Cervello di Margherita Forte

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento