potenziamento muscolare

Il potenziamento muscolare nella riabilitazione e nel culturismo: il Cro®system.

potenziamento muscolare

Prof G.M. Filippi

LINK:  Contatto diretto con il Centro Pilota di Roma

ed elenco dei Centri abilitati

Il potenziamento muscolare può spaziare dalla ricerca di uno stato fisico in grado di minimizzare i problemi articolari dell’età al vero e proprio culturismo, con sviluppo di masse muscolari assolutamente rilevanti. Oggi indagheremo il rapporto fra forza e massa muscolare, e come il Cro®system è in grado di aumentare forza, potenza e resistenza.

Potenziamento muscolare: non solo un fatto estetico

Una muscolatura forte significa una muscolatura in grado di proteggere le articolazioni da artrite e artrosi dell’età avanzata. Ad esempio, la tonicità di glutei, quadricipiti, addominali e muscoli delle spalle proteggeranno ginocchia, colonna vertebrale e spalle da moltissimi problemi comuni dell’età.

Indubbiamente, al tempo stesso, i muscoli tonici avranno anche una possibile valenza estetica: questo stato di forma può essere spinto fino al culturismo, cioè alla ricerca di masse muscolari decisamente non comuni.

Questi obiettivi sono però raggiungibili con allenamenti che possono essere duri, faticosi, spesso sufficienti a scoraggiare chi vorrebbe ottenere risultati, ma non è abituato a certe attività.

potenziamento muscolare allenamento

Forza e massa muscolare sono direttamente proporzionali?

Sono in molti a pensare che un percorso di potenziamento muscolare porti a un aumento sia della massa che della forza in egual misura, ma non è così; vediamo perché.

  • La massa muscolare è proporzionale al numero di segnali elettrici che, in media nelle 24 ore, il sistema nervoso manda al muscolo. Ammazzarsi di fatica 1 o 2 volte a settimana non produrrà risultati, perché quell’attività andrà mediata sulle 24 ore di sette giorni. Esiste poi una soglia di efficacia, oltre la quale i nostri muscoli possono cominciare a cambiare: servono almeno 3 volte a settimana.
  • La massa muscolare aumenterà se chiediamo, con regolarità (più volte a settimana), ai nostri muscoli un lavoro vicino al loro limite. Se possiamo fare al massimo 15 flessioni e ne facciamo solo 7, i nostri muscoli non avranno bisogno di cambiare. Se ne facciamo 13-14 e cerchiamo di farne 16, i nostri muscoli cominceranno a cambiare.
  • Aumentare la massa muscolare significa aumentare le proteine che compongono il muscolo. Serve tempo al nostro corpo per decidere di sintetizzare proteine e serve tempo per sintetizzarle. Prima di 60-90 giorni non vedremo crescere il muscolo.
  • La forza muscolare che possiamo esprimere non dipende solo dalla massa, ma, in larga misura, dalla capacità del nostro sistema nervoso di guidare i muscoli. Non è raro incontrare persone con masse muscolari modeste, ma capaci di esprimere forze maggiori di individui dotati di grandi masse. Se un soggetto sedentario prova a fare delle flessioni, forse ne farà, male, 1 o 2. Ma dopo alcuni giorni di prove, abbastanza rapidamente arriverà a 10. Non sono aumentati i suoi muscoli, è aumentata la sua capacità di gestirli. Non conta solo la massa “che anzi fa peso”, ma chi e come la guida.

potenziamento muscolare forza massa

Cro®system: aiuta a gestire al meglio la muscolatura

Il Crosystem disegna una nuova frontiera dell’allenamento. Il Cro®system è un innovativo macchinario che sfrutta le vibrazioni meccaniche focali, in grado di aumentare l’efficienza del controllo del sistema nervoso sui muscoli. Utilizzato in un corretto percorso di potenziamento muscolare, Cro®system aiuta a migliorare le prestazioni in maniera significativa e persistente.

Tramite l’applicazione di piccoli manipoli sui muscoli interessati, Cro®system gli trasmette micro vibrazioni quasi impercettibili, in grado di stimolare particolari recettori che comunicano direttamente con il sistema nervoso centrale, aiutandolo a gestire nel migliore dei modi la muscolatura, aumentando forza, potenza e resistenza.

Crosystem potenziamento muscolare

GRAFICI ESPLICATIVI

Effetti su squadra femminile di pallavolo. Metà squadra trattata, metà no, stessi allenamenti. (modificata da Brunetti O, et al. Focal vibration of quadriceps muscle enhances leg power and decreases knee joint laxity in female volleyball players. J Sports Med Phys Fitness. 52: 596-605. 2012).

Crosystem allenamento muscolare

Effetti sulla velocità di sviluppo della forza massima e sulla resistenza alla fatica, a 15 giorni dal trattamento (che in questo studio non è risultata modificata dal trattamento, in condizioni di isocinetica e di isometria).  (da Fattorini L,et al. Motor performance changes induced by muscle vibration. Eur J Appl Physiol. 98: 79-87. 2006).

CroSystem forza muscolare

Effetti sulla potenza e il lavoro totale durante test di wingate anaerobico. Nel corso del follow-up i partecipanti non svolgevano alcun allenamento. (modificata da Filippi GM et al. Effects of focal vibration on power and work in multiple wingate tests.Biol Sport. 2020 Mar;37(1):25-31).

crosystem potenza muscolare

Per ulteriori informazioni e chiarimenti non esitate a consultare gli studi clinici o a contattare il Centro Autorizzato Cro®system più vicino a casa vostra: saremo lieti di chiarire ogni dubbio.

[gravityform id=”2″ title=”false” description=”false”]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento